Ricerca e Sviluppo CosmeticaSPF: criteri e requisiti normativi per la realizzazione di prodotti cosmetici solari

Cos’è l’SPF

La stagione estiva è oramai partita, e già le spiagge italiane sono prese d’assalto nei weekend.

Mai come in questo periodo dell’anno è fondamentale proteggersi dai danni dall’esposizione solare e utilizzare la giusta protezione. Per la scelta del cosmetico idoneo al proprio tipo di pelle ci si affida alla lettura dell’SPF e delle indicazioni di protezione sulle etichette dei prodotti cosmetici.

Ma cos’è l’SPF?

Da molti consumatori è erroneamente considerato un valore numerico che indica il tempo di esposizione protetta, altri invece sanno che indica il livello di protezione dei cosmetici solari ma senza comprenderne realmente il significato. Questo perché l’SPF (dall’inglese, Sunburn Protection Factor) è un valore numerico definito come il rapporto tra la Minima Dose Eritematogena (MED) della zona protetta dal prodotto e la Minima Dose Eritematogena della zona non protetta dello stesso soggetto.

Un prodotto con SPF 50 indica che la dose di UV necessaria per sviluppare un eritema con la protezione è 50 volte superiore all’assenza di protezione. Pertanto, quanto più l’SPF è alto, tanto maggiore sarà la quantità di raggi UV necessaria per indurre un eritema sulla pelle protetta. E’ ovvio però che la MED cambia da soggetto a soggetto pertanto a seconda del proprio fototipo sarà fondamentale scegliere la corretta protezione solare.

Requisiti e criteri per la realizzazione di prodotti cosmetici solari

La Raccomandazione 22 settembre 2006, n°2006/647/CE della Commissione Europea sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare fornisce le raccomandazioni necessarie per la realizzazione di prodotti cosmetici solari.

Prima di però, occorre fare una precisazione: l’SPF indica esclusivamente la PROTEZIONE UVB CONTRO L’ERITEMA. I raggi UVB sono quelli responsabili dei danni cutanei a breve termine quali appunti eritemi e scottature, mentre i raggi UVA sono responsabili dei danni cronici negli strati profondi della cute che possono portare allo sviluppo di melanomi.

La Commissione Europea raccomanda che i prodotti solari siano in grado di proteggere sia dalla radiazione UVB che UVA, e prevede che il valore minimo di protezione UVA sia almeno di 1/3 rispetto all’SPF.

Sull’etichetta del prodotto cosmetico occorre pertanto indicare sia il valore SPF che il valore di protezione UVA, quest’ultimo indicato con il simbolo composto da un cerchio bianco e la scritta “UVA” all’interno.

Per riassumere, la Raccomandazione 22 settembre 2006, n°2006/647/CE della Commissione Europea sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare prevede che:

  • I prodotti solari devono proteggere sia dai raggi UVB sia dai raggi UVA; la protezione UVA deve essere almeno pari ad 1/3 di quella UVB;
  • Non possono essere usate (in etichetta, sulla confezione o sul contenitore) diciture come “schermo totale” o “protezione totale”, che lasciano presupporre una protezione del 100% dai raggi UV, oppure “prevenzione per tutto il giorno”, che fanno pensare che non sia necessario riapplicare il prodotto;
  • Sulla confezione dovrebbero essere riportati consigli sulle precauzioni da adottare in aggiunta all’uso di prodotti solari (come non rimanere esposti al sole troppo a lungo) e istruzioni d’uso (come applicare il prodotto prima dell’esposizione e riapplicarlo con frequenza).

E per i nostri bimbi? La raccomandazione 22 settembre 2006, n°2006/647/CE della Commissione Europea sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare e le relative indicazioni, riporta tra le diciture consigliate nell’etichetta dei prodotti solari «Tenere i neonati e i bambini piccoli lontani dalla luce diretta del sole».

RIFERIMENTI NORMATIVI:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32006H0647&from=NL

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